venerdì 15 maggio 2020

Nell'ingegneria (Step #13)

Nell'ambito delle discipline dell'ingegneria troviamo il concetto di limite di funzioni come uno degli argomenti fondamentali dell'analisi.


Essi servono a descrivere l'andamento di una funzione y=f(x) quando la x si avvicina ad un certo valore, ad esempio un valore per il quale la funzione non risulta definita e pertanto siamo interessati a come si comporta la funzione in prossimità di tale punto. Il calcolo dei limiti ritorna utile in tutti i rami dell'analisi matematica, infatti sono usati per definire la continuità, la derivazione e l'integrazione.

Ad esempio la il seguente limite:



Si legge come "limite di x che tende a xo".

f(x) è la funzione di cui vogliamo conoscere il comportamento, mentre xo è il punto di cui vogliamo calcolare il limite. Xo può essere un valore reale, ma può anche essere individuato da +∞ e -∞ (che non sono valori reali) come nel caso:



Quindi in conclusione il senso dell'operazione di passaggio al limite non consiste nel valutare la funzione in un punto, ma nell'individuare un valore a cui la funzione si avvicina man mano che tende a xo o a .



FONTI:

Nessun commento:

Posta un commento